La terra ha tremato e continua a tremare, in queste ore, nel Crotonese. E’ da ieri sera che è in corso uno sciame sismico, esattamente a partire dalle 19:00, quando la zona è stata colpita da una serie di scosse di terremoto presso Isola Capo Rizzuto, comprese tra una magnitudo di 1,6 e di 3,0. In particolare, è stata quella di magnitudo 3 che ha seminato il panico tra la popolazione, riversatasi in strada.
La prima scossa, di magnitudo 2,1, è stata registrata alle 19:09 in mare, a circa 35 chilometri di profondità; la seconda, di magnitudo 2,4, è stata registrata alle 19:11 sempre in mare ad una profondità di 10 chilometri; la terza, di magnitudo 3, è stata registrata alle 20:02 tra le località di Stumio e Le Cannella, ad una profondità di 29 chilometri; la quarta, di magnitudo 1,6, è stata registrata sempre in mare ad una profondità di 25 chilometri.
Oggi, martedì 7 Novembre 2023, non va meglio dal momento che, alle 08:58, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3 ad una profondità 22.2 km a Capo Rizzuto. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3 è classificato come terremoto “molto leggero” e viene descritto come ” spesso avvertito, ma generalmente non in grado di causare danni”.,
E’ l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che monitora e aggiorna costantemente i dati sui fenomeni sismici nel nostro Paese e ovviamente, ogniqualvolta un fenomeno simile si verifica, il panico prende il sopravvento poiché non si è mai abituati all’imprevedibilità di questi eventi che, da sempre, innescano la reazione istintiva di scendere in strada. In molti, hanno deciso di esternare le loro sensazioni sui social, con la speranza di essere rassicurati in quei momenti che sembrano durare un’eternità per chi li vive.
I terremoti sono sempre più frequenti nella nostra penisola e nel mondo. Dopo l’area dei Campi Flegrei, stavolta è il Crotonese ad essere stato colpito da uno sciame sismico . Il monitoraggio è costante. Continueremo a fornirvi i dovuti aggiornamenti.