Italia, scossa di terremoto appena registrata: la situazione (1 / 2)

Italia, scossa di terremoto appena registrata: la situazione

I terremoti colpiscono la nostra penisola all’ordine del giorno, in quanto, per via della sua particolare situazione geodinamica, il nostro territorio è soggetto ad eventi sismici.

La forza di un sisma può essere in grado di radere al suolo, in pochissimi istanti, un’intera città e la storia insegna che  l’incubo può materializzarsi in pochissimi istanti,  con delle conseguenze devastanti per milioni di persone che, impotenti, tendono a fuggire in strada per mettersi in salvo.

Sono tanti i sismi che hanno cagionato una conta immane di danni e, ancora una volta, la terra ha tremato, come rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,  che  hanno riportato la notizia in tempo reale, dandone contezza alla stampa che, a sua volta, ci ha fornito le prima informazioni .

Come solitamente  avviene,  la tensione è massima, così come il pericolo che nuove scosse, ancora più numerose, possano flagellare la zona ma  qual è il bilancio? Ci sono deceduti, coinvolti o si è trattato solo di momenti di grosso spavento, inevitabili in queste situazioni? Queste e molte altre sono le domande che gli utenti si pongono.

Una forte scossa di terremoto  è stata appena registrata.  Vediamo insieme qual è la situazione stando ai primi aggiornamenti pervenuti, proprio in questi minuti, sulla base delle rilevazioni effettuate dai sismografi dell’Ingv che hanno fatto un primo punto, seppur sommario, della vicenda sismica.