Purtroppo ogni regione del nostro Paese è soggetta a terremoti. Si tratta di qualcosa di naturale anche se ovviamente non ad ogni terremoto avviene qualcosa di paragonabile a quello ad esempio successo alcuni anni addieto a L’Aquila.
Questa scossa di terremoto di cui ci parleremo ha però fatto impressione nella gente. Tutto è successo improvvisamente nel Parco Nazionale del Pollino, nella zona di San Severino Lucano. Qui gli abitanti hanno udito distintamente un boato e poi la scossa di terremoto che ha fatto tremare tutto.
Le abitazioni hanno oscillato e la gente è scesa anche in strada per sapere che cosa stesse succedendo. Il terremoto ha fatto tremare lampadari e mobili all’interno delle case. Secondo i dati riportati dall’INGV la scossa ha avuto una magnitudo comunque molto bassa di circa 2.7 sulla scala Richter.
L’epicentro è stato localizzato a 4 km a nord del comune in provincia di Potenza, precisamente lungo il torrente Frido, in prossimità delle frazioni di Cropani e Pietrapica zone in cui il terremoto appunto si è sentito di più. Qualcosa che ha davvero stupito l’intera popolazione non abituata qui ai terremoti.
La Basilciata è una regione infatti a basso rischio sismico anche se è ovviamente possibile che si verifichi un terremoto. Questi eventi possono colpire in ogni dove senza distinzione di fascia geografica. Al momento non risultano danni a cose o persone anche se sono in corso verifiche da parte delle autorità.
Nelle prossime ore potremo forse conoscere di più su questo sisma avvenuto appunto in Lucania nel Parco Nazionale del Pollino. La speranza è che non ci siano altre scosse di assestamento.