Un sisma considerato il più forte verificatosi nella zona negli ultimi decenni ha sorpreso nel cuore della notte i napoletani. Parliamo di una scossadi magnitudo 4.2 a 3km di profondità, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, che i sismografi hanno registrato alle ore 3.35 del 27 settembre 2023. Data la portata dell’evento, il sisma è stato nitidamente avverito dai comuni limitrofi.
Il panico in questi casi prende il sopravvento per cui i residenti sono in strada. Sin da quando la notizia è stata battuta, sono in tanti a chiedersi se ci siano danni. Per fortuna no, ed è stata la Protezione civile, in un suo post alle ore 4.35 su Facebook, a rassicurarci, scrivendo: “Terremoto Campi Flegrei: dalle prime ore di ieri registrato sciame sismico in area flegrea. La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche NON risultano danni segnalati”.
Dal Vomero a Posillipo, il sisma è stato fortemente avvertito e il racconto di quanto accaduto è racchiuso nello sfogo dei residenti che, via social, hanno comunicato le loro prime sensazioni a caldo, che riproduciamo prendendole direttamente da Fanpage.it. Tra i tanti commenti si legge: “Botta forte in questo momento, sentita a Fuorigrotta, stanno suonando tutti gli allarmi delle auto”; “Questa volta è stata una botta forte”; “Qui a Fuorigrotta tutto bene. Solo enorme spavento”;”Scossa sentita fortissima ad Arco Felice”; “Scossa di terremoto fortissima! Tutti svegli ! Più forte di una bomba!”.
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha disposto la chiusura delle scuole per effettuare controlli. La scossa , essendo stata di magnitudo 4.2, rappresenta la più forte di questo lungo sciame sismico che sta riguardando i Campi Flegrei, èdurata diversi secondi. ed è stata seguita da altre scosse di magnitudo inferiore.
Il primo cittadino ha invitato a mantenere la calma, contattando l’ 0815231736. Attivo h.24 e mettendo a disposizione il suo numero personale, 3398766104. Già da ieri pomeriggio, 26 settembre, quando è stato diffuso l’ultimo bollettino dell’INGV relativo al monitoraggio effettuato nella zona dei Campi Flegrei, si registrava un “possibile aumento velocità di sollevamento negli ultimi giorni” nella zona dei Campi Flegrei.