Verso le 16:30 di ieri pomeriggio, due treni si sono scontrati e , purtroppo, il bilancio è davvero sconvolgente, come avrete modo di vedere. Un convoglio, un treno merci, diretto verso Reggio Emilia, si è schiantato con un treno passeggeri regionale destinato alla stazione di Parma.
Dopo la collisione, avvenuta all’altezza di via Toscana, a Parma, lungo la linea ferroviaria Piacenza-Bologna, il treno passeggeri è riuscito comunque a proseguire la sua corsa, raggiungendo la stazione di Parma, mentre quello merci è deragliato e ha causato ingenti danni poiché i pali sono crollati, le vetture sono state colpite da sassi e ci sono coinvolti. c
A informarci dell’accaduto ci ha pensato prima il sito Parmatoday, e poi, di riflesso, diversi altri siti d’informazione nazionali, in quanto la notizia, oggi, è seguita da tutta la penisola, in attesa di accertare le cause che hanno portato allo schianto.
Per fortuna non ci sono coinvolti in gravi condizioni, mentre una mamma e suo figlio, di passaggio al momento dello schianto, sono rimasti contusi. Sono circa 30 le vetture che hanno subito danni. Intanto il primo cittadino di Parma, in un’intervista alla stampa, ha spiegato che la carrozza di coda del treno merci di una compagnia estera ha sviato, ma ha anche voluto tranquillizzare.
Il sindaco ha affermato che, dopo la collisione, non c’è stata alcuna dispersione di merci pericolose ma il pericolo è rappresentato dalle pietre che sono saltate in aria. Per fortuna, la situazione, seppur a prima vista delicata, non ha provocato decessi o danni ben più gravi ai coinvolti che sono ricorsi alle cure del caso ma che non sono in pericolo. Momenti carichi di tensione, di timore, di sconcerto, quelli seguiti allo schianto ma la cosa importante è che tutto si sia risolto.