Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il Ministero della Salute ha emesso una allerta per quanto riguarda una famosa marca di panettoni. Sono state trovate infatti delle qualitĂ non conformi che potrebbe rappresentare un pericolo per la salute delle persone.
Come riportato nell’avviso di allerta, datato 14 novembre e disponibile sul sito del Ministero dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari ad essere oggetto del rihiamo è stato precisamente un minipanettone. La notizia è diventata immediatamente virale.
Si tratta precisamente del minipanettone classico senza glutine commercializzato con marchio Vergani e prodotto dalla Zero+4 S.r.l. di Desio. Il lotto è quelo unico da 100 grammi numero 196597. I controlli come detto hanno fatto emergere una situazione particolare che potrebbe rappresentare un rischio.
Si tratta di un ritiro avvenuto del tutto in via precauzionale in quanto sull’etichetta c’è scritto che il prodotto non contiene lattosio, mentre invece ci sono delle concentrazioni di lattosio al suo interno. Quindi il minipanettone potrebbe rappresentare un serio rischio per chi è allergico o intollerante al lattosio.
L’azienda ha già fatto rimuovere dagli scaffali le confezioni non vendute. Chi invece ha comprato questo prodotto ed è allergico o intollerante al lattosio è pregato di non consumarlo e di riportare le confezioni nel supermercato dove lo si è acquistato. Per i clienti non allergici al lattosio comunque il prodotto è sicuro e può essere consumato senza alcun problema.
Nelle prossime ore si conosceranno ulteriori dettagli sull’accaduto e su questo nuovo ritiro da parte del Ministero della Salute.