Italia, registrate 12 scosse in 7 minuti: si teme il peggio (1 / 2)

Italia, registrate 12 scosse in 7 minuti: si teme il peggio

Il pianeta ci sta riservando fenomeni estremi sempre più frequenti, dalle alluvioni ai terremoti, dalle esondazioni ai nubifragi per cui capiamo perfettamente quanto questi stravolgimenti inneschino il panico, specie tra chi, sulla propria pelle, ha già sperimentato esperienze simili.

Da tempi immemori, tra i fenomeni indubbiamente più spaventosi, troviamo proprio i terremoti o sismi, vibrazioni o assestamenti della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo, ragion per cui capiamo benissimo quanto questo tipo di fenomeni incutano paura in tutti coloro che si trovano alle prese con essi, tutto ad un tratto, all’alba o nel cuore della notte.

Partendo dalla frattura creatasi, le onde sismiche si propagano in tutte le direzioni dall’ipocentro, sino all’epicentro, che è generalmente quello più interessato dal fenomeno. Nel nostro Paese, negli ultimi anni, abbiamo avuti alcuni tra i più devastanti sismi che si siano mai registrati nel mondo.

In questo periodo, come apprendiamo quotidianamente dalla cronaca, la terra sta tremando in continuazione in diverse aree del mondo e, nella nostra Penisola, nell’area dei Campi Flegrei, dove ci sono state fortissime scosse che stanno preoccupando la popolazione e chi, costantemente sta monitorando la situazione.

La terra, poco fa, in Italia ha tremato ancora e sono state registrate 12 scosse in 7 minuti. Vediamo insieme cosa sta accadendo, dal momento che la notizia sta destando fortissima preoccupazione, nella seconda pagina del nostro aricolo, alla luce dei primissimi aggiornamenti battuti dalle agenzie stampa.