Italia, registrata forte scossa di terremoto: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Italia, registrata forte scossa di terremoto: i primi aggiornamenti

Di tanto in tanto la televisione e i giornali nazionali e internazionali ci mostrano immagini di intere cittĂ  buttate giĂą da eventi naturali quali i terremoti. Si tratta di eventi che possono essere anche molto forti e cancellare intere porzioni di territorio in men che non si dica.

Si sa che i terremoti purtroppo sono tra quei fenomeni che non si possono prevedere. Infatti non ci sono gli strumenti per poter capire dove, quanto e come un sisma colpirà. Bisogna sempre sperare che un terremoto non colpisca la zona dove abitiamo, anche se è ormai di norma avvertire scosse anche in Italia.

Questi eventi da sempre hanno attirato l’immaginario collettivo: in antichità si credeva che quando ci fosse un terremoto erano gli dei che si stavano ribellando in un certo senso contro l’umanità, mentre per altre popolazioni potevano annunciare l’arrivo di grandi sciagure nel breve-medio periodo.

In queste ore l’INGV, ovvero il nostro istituto di geofisica e vulcanologia, ha annunciato che un terremoto molto forte è avvenuto nel nostro Paese. Qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato ma che purtroppo è accaduto improvvisamente in queste ore.

Infatti una forte scossa di terremoto ha nuovamente colpito il suolo italiano in queste ore, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo tutto è accaduto in pochissimo tempo. Una tranquilla giornata di fine agosto si è trasformata in un incubo per una determinata città. I dettagli nella pagina successiva.