Una notizia improvvisa, diramata dalle agenzie stampa nazionali, che a sua volta hanno ripreso quelle locali, sta generando forte apprensione tra gli italiani. A Imola, in provincia di Bologna, è stato evacuato l’istituto delle scuole medie Orsini, nel quartiere Pedagna.
Il provvedimento è scattato a seguito dei malori accusati da studenti e docenti della struttura scolastica, che hanno portato loro a ricorrere al pronto soccorso. Hanno tutti lamentato problemi respiratori e tosse, nei piani terra e seminterrato dell’istituto. Dopo l’allarme, i vigili del fuoco, col nucleo specializzato nella ricerca di sostanze tossiche, sono giunti sul posto per sondare la situazione.
Allo stato attuale, si sta procedendo all’analisi degli impianti di riscaldamento e di aerazione, per capire se la causa del boom di malori sia riconducibile proprio a questi ultimi.
Proprio per via dell’ingente numero di studenti e docenti coinvolti, presso l’istituto scolastico sono sopraggiunti i carabinieri e sanitari del 118 e si sta procedendo ad analizzare il quadro clinico dei soggetti.
Questa brutta notizia arriva a pochi mesi da un altro episodio, riguardante lo stesso istituto scolastico. Nel corso dell’estate, mentre nella scuola media Orsini si stavano svolgendo dei lavori di manutenzione, è divampato un incendio che, per fortuna, non ha prodotto conseguenze sconcertanti, dal momento che docenti e alunni non erano presenti, in quanto in vacanza.
In quel caso, i collaboratori scolastici e il personale della segreteria hanno abbandonato il plesso in fretta e furia, senza ripercussioni ma stavolta la vicenda è più complessa, a quanto pare. Ovviamente noi continueremo a seguirla, fornendovi gli opportuni aggiornamenti nel corso della giornata, quando verrà stabilita la causa dei malori.