Una situazione a dir poco assurda si è verificata a Pescara, dove circa 60 persone al momento stanno avendo dei sintomi riconducibili ad una intossicazione alimentare. Si tratta di una situazione molto particolare che sta provocando numerosi disagi nelle persone colpite.
Tutte le persone che stanno avendo problemi si sarebbero recate in un ristorante all you can eat situato in centro a Pescara. Tutto sarebbe avvenuto durante il pranzo e la cena di venerdì 21 e il pranzo di 22 febbraio. Immediatamente le autorità hanno preso contezza della situazione.
Parecchie persone si sono recate chi al pronto soccorso, ma anche dai medici di medicina generale e in guardia medica per farsi visitare. Tutti i sintomi che queste persone hanno sono dovute appunto ad un problema con qualche alimento, riscontrato appunto nel cibo consumato nello stesso ristorante.
Tutti avrebbero riportato dissenteria (anche con tracce ematiche), vomito e febbre. Tutti sintomi di una tossicoinfezione che potrebbe essere provocata dalla salmonella. A questo punto è cominciato il tracciamento delle persone colpite e nel frattempo il ristorante è stato chiuso in quanto trovato privo dei requisiti di igiene previsti dal protocollo.
Il servizio di igiene e nutrizione SIAN dell’Abruzzo sta effettuando l’indagine epidemiologica. Si sta cercando di capire da quale prodotto in particolare sia partito il contagio delle persone, che stanno avendo appunto dei serissimi problemi di salute, sarebbero coinvolti anche dei bambini.
Il pesce crudo è stato anche campionato e si è in attesa dei risultati che dovrebbero arrivare a stretto giro. Non sono escluse azioni di risarcimento da parte delle persone coinvolte.