Italia, prima un forte boato e poi il crollo: è corsa contro il tempo (2 / 2)

In tarda mattinata, a causa del maltempo in viale del Pino, una traversa di Corso Vittorio Emanuele, nel cuore di Napoli, è crollato un muro di circa 10 metri lineari, alto 4 metri. Parliamo di una zona molto trafficata, percorsa in lungo e in largo, specie in questo periodo dell’anno, da residenti e turisti, sfociando in piazza Mazzini.

Ancora non sappiamo bene cosa sia accaduto, ossia cosa abbia determinato il crollo. Quel che è certo che sul posto si sono prontamente precipitati i carabinieri e i vigili del fuoco, assieme ai sanitari del 118. Le prime immagini del crollo hanno iniziato a circolare sul web e sono davvero terribili. Cumuli di macerie, mentre si fa il possibile per scavare, nonostante il maltempo, alla ricerca di dispersi.

Il crollo è avvenuto in una zona densamente popolata, all’altezza del civico 494 dell’arteria fondamentale per il traffico cittadino e, per ora, non si sa se, proprio nel frangente in cui il muro è sprofondamento, qualcuno stesse transitando, finendo con l’essere travolto. Per il momento, anche se tutto è in costante aggiornamento, non risultano feriti, anche se gli accertamenti e le ricerche di eventuali persone che potrebbero essere rimaste coinvolte nel crollo, proseguono per non lasciare nulla al caso.

Le macerie del muro sono precipitate su un cortiletto che si trova nel sottostante parco del Pino, in una zona dove è poco probabile ci fosse qualcuno. Si continua a scavare rapidamente sotto le macerie e il meteo non promette nulla di buono per le prossime ore. L’allerta è massima, specie dopo quanto accaduto ad Ischia, dove la frana proveniente dal Monte Epomeo, ha travolto molte strade di Casamicciola Terme, provocando 12 vittime.

Il panico ha preso il sopravvento, come comprensibile, e decine sono le richieste di informazioni riguardanti l’accaduto e in tanti si sono avvalsi dei social per esternare le loro sensazioni, la paura, il dolore. Dinnanzi ad eventi del genere si rimane profondamente scossi, increduli, con la speranza che nessuno risulti ferito. Pare di no, ma la situazione continua ad essere monitorata, anche perché la pioggia continuerà per le prossime volte e non bisogna mai abbassare la guardia. Continueremo a seguire la vicenda, con gli aggiornamenti del caso.