Italia, pazzesca tromba d’aria spaventa la popolazione: i primi aggiornamenti (2 / 2)

 

Il maltempo,  con piogge battenti anche a carattere temporalesco,  si sta abbattendo sul Sud Italia, in particolare su  Napoli e sulla Campania con grandinate e raffiche di vento. Ovviamente, lo scenario è raccapricciante e i disagi sono da preventivare  Il traffico, paralizzato, le strade allagate, ridotte a corsi d’acqua, ma anche fenomeni naturali spettacolari,  come quello verificatosi a Capri, stanno flagellando la penisola.

Nel primo pomeriggio di ieri, al largo dell’isola azzurra, o si è formata una tromba d’aria, immortalata da alcuni abitanti sui social network da entrambi i Comuni isolani, sia Capri che Anacapri e le immagini hanno innescato una marea di commenti, tra lo stupore, lo sgomento e l’apprensione.

Quello delle trombe d’aria è tra i fenomeni senza ombra di dubbio più sconvolgenti   spettacolari nello stesso tempo ma i disagi vanno a braccetto. Capri, a causa del maltempo, risulta quasi isolata e soltanto un traghetto è riuscito a partire alla volta di Napoli, alle 15.30.

Capiamo perfettamente quanto la situazione sia preoccupante, anche perché va assicurato l’ approvvigionamento di merci. Il maltempo, anche nelle prossime ore, dominerà la scena. Difatti, la protezione civile ha diramato l’allerta meteo a Napoli e in Campania sino a Natale.

E’ stata diramata un’allerta meteo fino alle ore 18 di mercoledì 25 dicembre, dunque proprio nel giorno del Santo Natale. Sul territorio regionale sono previste anche nevicate sopra i 500 metri, forte vento e mareggiate. Ancora una volta, sarà un Natale pieno di imprevisti colpi di scena, che renderanno questo giorno magico, fiabesco e un tantino preoccupante. Noi continueremo a monitorare la situazione, fornendovi gli opportuni aggiornamenti.