Italia, pazzesca tromba d’aria spaventa i cittadini: ci sono danni (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la forte ondata di maltempo prevista per queste ore sta già cominciando a manifestare i primi effetti. Si tratta di condizioni del tempo molto instabili.

Da quanto appreso una fortissima tromba d’aria si è abbattuta poco fa a Lido di Noto. Si è trattato di un evento davvero inaspettato che ha colto di sorpresa gli abitanti della cittadina i quali non si aspettavano un evento del genere. Il maltempo infatti si abbatterà con forza in Sicilia.

L’evento ha fatto sì che si attivasse la Protezione Civile che ha aiutato i cittadini a seguire le regole imposte dall’amministrazione comunale dopo l’evento ma anche a togliere di mezzo i detriti che il forte vento ha gioco forza gettato per terra. Qualcosa di davvero inaspettato che ha colto tutti di sorpresa.

Eppure il maltempo sulla Sicilia era stato annunciato con largo anticipo e peggiorerà nelle prossime ore. Un’altra tromba d’aria più forte della precedente ha colpito invece il territorio di Avola attraversando la zona della circonvallazione, lato ingresso Noto. Il forte vento ha divelto cavi elettrici.

Una situazione di disagio per molte famiglie che sono rimaste senza elettrecità. La situazione comunque è rientrata in breve tempo ma la Protezione Civile e le autorità continuano a monitorare il meteo che come detto dovrebbe peggiorare nelle prossime 24 ore e per tutto il fine settimana.

Ulteriori informazioni sul meteo si potranno ottenere sui principali siti web e sulle applicazioni sui cellulari. Il maltempo dovrebbe ralletnare all’inziio della prossima settimana mentre a fine mese è previsto l’arrivo del Buran da Nord a Sud.