Italia, ordinanza choc per l’estate 2023: “Sarà vietato..” (2 / 2)

 

Matteo Viacava, il sindaco di Portofino, uno dei borghi italiani più suggestivi ed amati dal turismo internazionale, ha appena diffuso un’ordinanza in cui vieta gli assembramenti in alcune zone del paesino. Una prescrizione che, come detto, abbiamo già imparato a conoscere negli ultimi anni e che non sembrava potesse dare adito a tutte queste polemiche.

Il problema è che il contenuto di questa ordinanza è stato profondamente dilatato ed alterato. In sostanza, il divieto di assembramento è stato esteso da più di qualcuno sino al punto da vietare anche i selfie. Ma come è possibile? Il ragionamento fatto il seguente: poichè per scattarsi una foto occorre per forza fermarsi, è possibile che questa operazione compiuta allo stesso tempo da decine di persone comporti un assembramento.

Insomma un ragionamento un po’ fantasioso cui, in realtà, l’ordinanza non fa affatto menzione. Alla fine il sindaco si è visto costretto a smentire, e lo ha fatto usando toni un po’ risentiti: “Ma non diciamo boiate, ma ti pare che mi metto a vietare i selfie a Portofino?”.

Caterina Balivo, gelo in diretta tv: “Scusate, c’è una tremenda ultim’ora” Caterina Balivo, gelo in diretta tv: “Scusate, c’è una tremenda ultim’ora”

In effetti era parso chiaro sin da subito come si trattasse di voci assolutamente infondate ed inverosimili, ai limiti dell’assurdo. Matteo Viacava ha voluto poi precisare la ratio di queste prescrizioni: “L’ordinanza vieta gli assembramenti in determinate zone del borgo come Molo Umberto I e Calata Marconi dove il transito è talmente difficoltoso da dover richiedere l’intervento delle Forze di Polizia per gestire i pedoni. Si tratta di una misura di sicurezza, una misura di buonsenso”.

Insomma si tratterebbe unicamente di misure di sicurezza, soprattutto per tutelare il lavoro dei tour operator e delle guide turistiche. Violare questa prescrizione può costare un’ammenda fino a 275 euro. In vista dell’estate è stata emessa anche una seconda ordinanza, chiamata ‘Decoro‘: vieterà i bivacchi, sedersi per terra o andare in giro a torso nudo e in costume da bagno. Il tutto per tutelare, anche dal punto di vista del decoro, un vero e proprio gioiello come Portofino.