Ancora una volta la terra, in Italia, ha tremato, stavolta in Puglia, nell’ area denominata ‘Costa Garganica‘. Questa mattina, giovedì 26 ottobre, un terremoto di magnitudo 2.1 è stato localizzato dalla sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.
Il sisma in questione, da quanto diramato dall‘Ingv e poi ripreso da diverse testate nazionali, ha coordinate geografiche (lat, lon) 41.6940, 16.2250 ad una profondità di 11 km. L’epicentro, invece, si è avuto a 15 km da Mattinata. Possiamo capire l’ondata di panico che ha travolto i residenti, dal momento che non si è mai pronti ad accettare simili fenomeni che potrebbero comportare seri danni a cose e persone.
In tanti si sono riversati sui social, esternando le loro sensazioni a caldo, da cui traspare quanto i terremoti preoccupino, alla luce di quanto sta accadendo. Un lettore ha scritto: “Tremava tutto, divani e lampadari” , un altro: “Il letto ha cominciato a muoversi tutto”. Diversi hanno iniziato a tempestare di telefonate il centralino dei vigili del fuoco.
La costa del Gargano è sicuramente una delle più affascinanti del mondo, un paesaggio incantato che riesce a offrirci spiagge di sabbia dorata e borghi a picco sul mare, alte falesie ricoperte da pini d’aleppo, antichi trabucchi e torri costiere. Proprio questo suggestivo scenario, meta di turismo, è stato colpito dalla scossa.
In questo scenario dominato da grotte marine ,archi naturali e faraglioni, che arricchiscono ancor di più il paesaggio ricco di biodiversità, tra ginestre, pini, macchia mediterranea e gabbiani, la terra ha tremato. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, fornendovi i dovuti aggiornamenti.