Italia, nuova forte scossa di terremoto: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale una scossa di terremoto ha scosso nella mattinata di domenica 29 dicembre le Marche. La regione infatti è molto spesso attraversata da sciami sismici venendosi a trovare lungo l’Appennino.

Da quanto si è riusciti a sapere fino a questo momento la scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione anche se comunque si è trattato di un evento sismico lieve a livello di magnitudo. L’INGV suo suoi canali ufficiali ha dato conferma della scossa di terremoto avvenuta informando di ulteriori dettagli.

La scossa è stata registrata dalla sala sismica di Roma e a ha avuto una magnitudo di 2.6 sulla scala Richter. Per quanto riguarda l’epicentro, che è stato individuato a quattro chilometri da Urbisaglia, sono state fornite anche le coordinate geografiche.

Insomma una scossa di terremoto che ha provocato qualche attimo di apprensione nella zona ma nulla di più. Il sisma è stato anche localizzato a media profondità ovvero a 37 metri al di sotto della superficie terrestre. Anche per questo motivo le onde sismiche si sono avvertite in superficie.

E secondo quanto appreso un’altra scossa di terremoto sempre di lievissima entità ha colpito la vicina Umbria. Questa scossa ha avuto 1.3 di magnitudo sulla scala Richter e anche in questo caso non ci sono stati danni a cose o persone. Insomma ore movimentate per quanto riguarda il Centro Italia.

Nelle prossime ore si riusciranno sicuramente a conoscere eventuali dettagli su quanto accaduto nelle Marche e anche in Umbria certamente avvertire una scossa di terremoto non è mai piacevole questo in quanto si tratta di eventi particolari che provocano apprensione nella popolazione. Se ci saranno altre scosse sicuramente le autorità aggiornerano sul caso.