Quando la natura decide di manifestarsi in tutta la sua forza e potenza, non c’è scampo, non ci si può sottrarre e lo vediamo ogni giorno, dal momento che sono sempre più numerosi i fenomeni meteo e naturali estremi. ormai siamo arrivati a luglio ma il tempo continua a generare apprensione in quanto il paese è stretto nella morsa di piogge e temporali a carattere di nubifragio.
In particolare, nella morsa del maltempo troviamo le valli del Torinese e del Varbano Cusio Ossola, ma oltre al brutto tempo, ci si mettono anche i terremoti, che si sono abbattuti alle prime luci dell’alba di oggi.
Sono stati proprio i sismografi a registrare una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Bassa Valle di Susa, e i dati sono stati aggiornati e monitorati dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ignv) di Roma. Il terremoto, da quanto si apprende, ha avuto l’epicentro localizzato a circa un chilometro ad Avigliana, a 16 chilometri di profondità.
Per fortuna, nonostante la paura dei residenti che sono sobbalzati nel sonno, correndo istintivamente in strada, non sono stati registrati danni a cose o persone. Solo il panico, insomma, ma nulla di grave.
Il meteo e i fenomeni naturali estremi sono divenuti sempre più numerosi, indicativi di un’emergenza che occorre tenere sotto controllo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia continuerà a tenere sotto controllo lo scenario, fornendoci i dovuti aggiornamenti. Tanti residenti hanno voluto scrivere le lo sensazioni sui social, come un mezzo che potesse donare loro degli attimi di serenità, seppur apparente, col pericolo che una nuova scossa possa irrompere all’improvviso come è già successo.