Italia, nuova forte grandinata distrugge tutto: la situazione (2 / 2)

Torino ha subito una nuova ondata di maltempo con una forte grandinata, seguita da temporali e raffiche di vento. A partire dalla zona Ovest della città, il cielo si è rapidamente oscurato, causando disagi per pedoni e automobilisti, con strade allagate e blackout in alcune aree, in particolare nella zona Nord.

I vigili del fuoco sono intervenuti per gestire i danni, tra cui distacchi di vetri e cornicioni nelle vie centrali come via Garibaldi e via Cernaia. La grandine, seppur meno intensa rispetto a quella di cinque giorni fa, ha messo in allarme molti automobilisti, spingendoli a cercare rifugio sotto portici e parcheggi coperti.

Le strade allagate hanno causato disagi significativi, interrompendo il traffico e deviando diverse linee di trasporto pubblico. Un fulmine ha colpito una linea elettrica del tram in piazza Campanella. Le previsioni meteo avevano anticipato questa violenta perturbazione, con l’Arpa che aveva diramato un’allerta gialla per temporali su tutto il Piemonte, compreso il capoluogo.

La città rivive così la paura della grandinata avvenuta il 2 agosto, che aveva causato danni ingenti a veicoli e spazi verdi, come l’Orto Botanico. Intervenuto ai microfoni de ‘La Stampa’, il meteorologo Daniele Cat Berro si è espresso così sul fronte perturbato che ha investito il torinese: “Quando si ha a che fare con i temporali, per loro natura irregolari sul territorio e spesso violenti, è pressoché impossibile stabilire con esattezza dove e con quale intensità colpiranno, e occorre fare riferimento a livelli di probabilità e di rischio”.

Il maltempo ha colpito duramente anche la provincia, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco, in particolare per alberi pericolanti. A Moncalieri, si è rischiato il peggio quando la ringhiera di un balcone si è staccata e caduta in strada in via Bogino.