Italia, nuova allerta meteo: tutte le zone interessate (2 / 2)

Infatti è stata diramata una nuova allerta meteo per le prossime ore. Una allerta meteo molto seria che nuovamente coinvolgerà varie regioni del nostro Paese. Le autorità stanno monitorando la situazione che si sta facendo critica soprattutto adesso in alcune zone del Sud Italia.

In particolare si registrano molte criticità in Calabria e precisamente nella zona di Catanzaro dove da ore Vigili del Fuoco e forze dell’ordine sono impegnati ad assistere le persone. In varie zone della provincia di Catanzaro si sono verificati infatti allagamenti, smottamenti, caduta di alberi e altre situazioni di emergenza.

Per le prossime ore pare che la situazione dovrebbe migliorare ma si attendono ancora forti fenomeni in quanto il tempo peggiorerĂ  nuovamente a brevissimo su tutta Italia. E le zone calabre giĂ  interessate dal maltempo di queste ore potrebbero dover fare i conti con vari e seri disagi.

La Protezione Civile regionale della Sicilia ha invece diramato un avviso per una nuova allerta meteo per le prossime ore. Qui si prevedono infatti ancora forti fenomeni al pari di quelli che hanno interessato Catania in questi giorni. L’allerta meteo in Sicilia prevede “precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati moderati, specie su Sicilia nord-orientale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli” – così comunicano le autorità.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sta seguendo la situazione minuto dopo minuto. In provincia di Messina c’è preoccupazione per la situazione di Ginostra, nel borgo di Stromboli, dove un fiume di fango ha causato ingenti danni con cavi elettrici e idrici tranciati e stradine ormai impraticabili. Nelle prossime ore anche qui si dovrebbe fare la conta dei danni e si spera che la situazione venga presto ripristinata.