Giugno sta per concludersi, in Europa, con temperature al di sotto della media storica e precipitazioni abbondanti su quasi tutto il territorio continentale. Come visibile, il maltempo sta interessando tantissimi paesi, che si sono trovati alle prese con precipitazioni abbondanti tra cui Germania, Polonia, Repubblica Ceca e i Balcani.
Nella morsa dei temporali anche la Francia, tra Austria e Nord/Est dell’Italia, mentre Irlanda, Scozia e Galles stanno facendo i conti col freddo. La situazione, dicono gli esperti, nelle prossime ore, continuerà a peggiorare, col maltempo talmente notevole da portare alluvioni.
Come meteoweb ci dice, tantissimi i paesi interessati come Romania, Bulgaria, Serbia, Germania, Scozia, Irlanda e Portogallo . Uno scenario letteralmente preoccupante, quello illustrato dalle mappe satellitari e battuto a mezzo stampa, che porterà una nuova allerta meteo.
Domani, sabato 29 giugno, sulla nostra penisola e sull’Europa centrale si registrerà un’ondata di caldo pre-frontale, mentre la tempesta ciclonica colpirà l’ Europa occidentale, dando vita a piogge torrenziali e grandine. La Spagna sarà il Paese più colpito sabato mattina.
Nel corso del pomeriggio e nella serata di domani, invece, sarà la Francia il paese nella morsa del maltempo che non risparmierà nemmeno l’Italia, dove si avranno forti temporali e piogge abbondanti al Nord/Ovest, tra Piemonte e Valle d’Aosta. Ancora una volta il meteo ci sta per riservare l’ennesimo colpo di scena che ci spiazza, essendo giunti quasi a luglio ma con cui dobbiamo, gioco forza, fare i conti. Una dura realtà, quella dei cambiamenti climatici, responsabili di bruschi stravolgimenti.