In questo periodo stiamo apprendendo notizie di vari virus che stanno colpendo i bambini. Lo streptococco è uno di questi, ma assieme a questa patologia vi è anche la pertosse. Si tratta di una infezione molto seria.
Secondo quanto riferisce l’agenzia di informazione Ansa, che ha riportato dei dati scientifici diffusi dagli scienziati, il dato dei ricoveri per pertosse negli ospedali italiani ed europei sarebbe sottostimato. L’allerta della Società italiana di pediatria arriva dopo l’allarme dell’Ecdc su quasi 60mila casi in Europa nel 2023 fino ad aprile 2024.
Nell’ultimo anno si è quindi registrata una crescita di 10 volte superiore agli anni scorsi di pertosse nei bambini. La causa principale di questo fenomeno è da ricercare soprattutto nella vaccinazione: molti bimbi che hanno contratto la patologia infatti non erano vaccinati contro la pertosse.
Per questo i pediatri consigliano ai genitori di vaccinare i loro figli piccoli contro questa patologia. Purtroppo in questo arco di tempo si contano anche 3 bambini deceduti a causa della pertosse. In Italia da gennaio a maggio 2024 sono stati registrati 110 ricoveri, con oltre 15 in terapia intensiva di piccoli lattanti e appunto tre neonati deceduti.
Numeri che fanno riflettere se si pensa che i più piccoli se contraggono una forma grave di pertosse possono rimetterci la vita. La vaccinazione resta quindi fondamentale per tenere a bada l’infezione. Ai genitori i pediatri raccomandano la massima attenzione e di tutelare maggiormente i propri figli.
Forme di tutela che passano attraverso una corretta prassi vaccinale e allo stare attenti ai contatti con gli altri. Aumenti di casi di pertosse sono stati segnalati anche Oltreoceano, ad esempio negli USA.