Italia, numerose scuole chiuse in diversi comuni: la lista (2 / 2)

Siamo giunti quasi alla fine di maggio e il meteo sta facendo i capricci, specie in alcune zone d’Italia, al punto che, a causa della diramata allerta meteo (allerta rossa), le scuole restano chiuse in provincia di Verona.

La decisione è stata presa anche a causa dell’acqua che si è abbattuta nel Veronese la settimana scorsa. Delle piogge talmente forti, che non è stato possibile avere il tempo materiale per far defluire l’acqua.

Si temono, in particolare, due cose: le frane e gli smottamenti, monitorando sempre il livello dei corsi d’acqua . Il timore è altissimo che ci possano essere degli straripamenti, con ingenti danni agli edifici e mettendo in pericolo la popolazione locale, alle prese con un maltempo che non sta conoscendo tregua da diversi giorni.

Più che lo straripamento, il vero pericolo è quello delle frane, in quanto si sono già verificate nei comuni di San Giovanni Ilarione e a Bosco Chiesanuova. Il traffico è stato chiuso , sulla Strada Provinciale 14b, per via di un cedimento verificatosi tra Arzerè e Corbiolo, a Bosco Chiesanuova.

La chiusura scolastica ha riguardato i comuni seguenti, di cui facciamo la lista: San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara e Vestenanova.  Si va a scuola a Tregnago  ma l’attenzione è per il  torrente Progno. La protezione civile invita alla massima prudenza gli automobilisti costretti a muoversi col maltempo e le strade allagate.