I modelli matematici riguardanti il meteo mostrano una situazione che per i prossimi giorni e per l’inizio di agosto si va via via delineando sempre di più. Le persone sono in ansia in quanto vogliono sapere come sarà il mese in cui la maggior parte degli italiani avrà le ferie.
Cominciamo con il dire che queste ultime ore di luglio saranno caratterizzate dal solito meteo che ha diviso l’Italia in due. Infatti è in transito una perturbazione al settentrione che sta portando già i primi nubifragi al Nord.
In particolare gli esperti hanno lanciato una allerta di condizioni meteo avverse per la zona tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In questo momento, un vasto ammasso temporalesco si estende da Belluno fin sopra Udine e Pordenone. Una situazione che potrebbe causare vaste precipitazioni.
L’aria calda che staziona sul nostro Paese unita appunto a quella più fresca proveniente da settentrione potrebbe dare origine a fenomeni davvero importanti come grandinate eccezionali, forti raffiche di vento e pioggia battente. Insomma prestare attenzione resta la cosa migliore da fare in tali situazioni.
Inoltre nella zona in questione negli scorsi giorni si sono avute temperature vicine ai 32-34 gradi ma ad ora la temperatura è scesa a circa 20 gradi. Un crollo di ben 12 gradi nel giro di pochissime ore.
In totale già in queste prime ore di maltempo, e la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore, sono caduti 20mm a Tarvisio, 14mm a Comeglians, 13mm a Piano d’Arta, località queste che si trovano in Friuli. La situazione comunque dovrebbe cominciare a migliorare nei prossimi giorni.