Italia, neve e gelo in arrivo a bassa quota: le zone interessate (2 / 2)

Neve, tanta neve anche a bassissima quota. Questo si prevede questo fine settimana dell’8 e 9 febbraio quando un vortice gelido proveniente da Nord-Est scenderà sul nostro Paese portando dappertutto temperature gelide.

E il vortice si intensificherĂ  addirittura la prossima settimana. Il calo delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi si avrĂ  giĂ  dalla giornata del 7 febbraio, ma sarĂ  sabato 8 che la perturbazione colpirĂ  in modo incessante il nostro Paese con temporali e piogge prima a Nord e poi man mano al Sud.

Le previsioni del weekend indicano neve abbondante e fino a bassissime quote sul nord ovest dell’Italia dove i fiocchi cadranno fino in bassa collina e in pianura. Come detto anche al Centro e al Sud ci saranno giornate molto fredde con venti molto forti sabato e domenica che spireranno da Nord.

Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta saranno interessate da nevicate abbondanti quindi è molto probabile se non quasi sicuro che la neve cadrà anche in città come Torino e molto probabilmente anche a Genova. La neve e il gelo la faranno da padrone soprattutto al settentrione.

Al meridione invece ci saranno piogge miste a forti temporali e nevicate a quote anche collinari comunque superiori ai 700-800 metri. Lo zero termico in quota si abbasserĂ  di moltissimo facendo percepire aria gelida appunto anche in pianura dove saranno possibili numerose gelate.

Insomma ancora una volta sarà un fine settimana all’insegna del maltempo qualcosa che nessuno si sarebbe visto che anche questa settimana chi vorrà uscire da casa dovrà assolutamente portare con sè un ombrello e abbigliamento pesante.