Italia, muore giovane comandante dei Carabinieri (2 / 2)

Baldassarre Nero aveva solo 49 anni e non ce l’ha fatta, si è dovuto arrendere al Covid. I fatti risalgono al marzo 2021, dunque in piena ondata pandemica. L’uomo era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cotugno di Napoli, in cui si era reso necessario il trasferimento dopo l’aggravamento delle sue condizioni. Il contagio Covid aveva portato un’esasperazione della sintomatologia sino a quando, i virus ha avuto la meglio e Baldassarre Nero è deceduto.

Il Covid lo ha strappato prematuramente all’affetto dei suoi cari e questo è un ulteriore esempio della crudeltà del Coronavirus; che in tantissimi hanno dipinto come nulla di preoccupante, ridendo e minacciando anche di morte tutti gli esperti che si sono schierati, in prima linea, per la campagna vaccinale, aggiornandoci costantemente sull’andamento dei contagi. Il comandante era stato prima portato al Melorio di Santa Maria Capua Vetere dove la sua situazione era già complessa. A causa di una polmonite interstiziale provocata dal Covid-19, si è reso necessario il suo trasferimento nella struttura del capoluogo campano.

Il militare era molto stimato e la sua dipartita ha lasciato sotto choc non solo la sua comunità, ma tutti i colleghi che, per anni, hanno condiviso con lui il duro lavoro, fianco a fianco. Realizzare che non faccia più parte della dimensione terrena è un colpo al cuore; sapere che questo valoroso comandante che ha portato avanti numerose indagini contro il clan dei Casalesi, sia diventato prematuramente un angelo, lasciando nello strazio la moglie e la figlia, è davvero un dolore immenso. Il sindaco di Macerata Campania, Antonio Cioffi, ha così commentato la terribile notizia: “È una bruttissima notizia. Il maresciallo Nero era con noi da tanti anni, faceva parte della comunità”.

Il primo cittadino, all’epoca dei fatti, ha aggiunto: “Mi mandò la foto con il casco per respirare, poi la situazione è peggiorata e lo hanno portato in rianimazione Da quel momento mi sono messaggiato con la figlia, che mi diceva che stava migliorando, poi ha avuto una crisi ed è morto. Questo Covid non vuole andarsene e ha non solo colpito i carabinieri, ma anche tanti concittadini. La gente deve stare attenta, adotterò altre misure”.

Baldassarre Nero era un punto di riferimento per tutta la Stazione di Macerata Campana, che guidava con impegno e dedizione. Un militare dedito alla sua missione che, come si evince da un post social, era stato decorato con Medaglia d’Argento al valore dell’Arma nel 2012. Si, perché, in quell’occasione, rischiò la sua vita pur di fermare un uomo che minacciava con una pistola dei passanti. Questo era Baldassare e la sua morte ha lasciato tutti letteralmente senza parole.