Ed ecco che quindi sta per cominciare il mese di agosto 2025. Il momento tanto atteso dagli italiani sta davvero per arrivare e quindi è bene dare uno sguardo al meteo visto che sono arrivate le prime proiezioni.
Attenzione perchè questo mese di agosto ci saranno delle novità molto importanti per quanto riguarda il meteo. Si tratta infatti di una situazione che coinvolgerà in pieno il nostro Paese. Infatti tra le fine di luglio e l’inizio di agosto l’Italia sarà interessata dal ciclone Circe.
Questo porterà acquazzoni da Nord a Sud e un marco calo delle temperature. Alla fine della prossima settimana però arriverà l’anticiclone delle Azzorre che un tempo dominava per gran parte dell’estate la scena rendendo le temperature calde e piacevoli, senza la cappa portata dall’anticiclone africano.
Quello delle Azzorrre è infatti un anticiclone oceanico molto più fresco rispetto all’alta pressione di matrice africana e tropicale. Da quanto si apprende almeno l’inizio del mese di agosto sarà caratterizzato da temperature assolutamente nella media stagionale sempre attorno ai 30 radi ma non oltre.
Se i modelli dovessero essere confermati è lecito aspettarsi tanto sole da Nord a Sud con temperature pienamente estive ma comunque molto più fresche di quelle che abbiamo sperimentato. Come sempre appunto non mancheranno acquazzoni, grandinate e temporali estivi di breve durata questa fase dovrebbe durare almeno fino alla metà del mese quando appunto potrebbe esserci una decisa rimona dell’anticiclone africano.
Vedremo comunque che cosa accadrà fino alla fine del mese, sicuramente l’estate continuerà ma decisamente cambiata rispetto a quella che abbiamo auvto fino ad ora.