Italia, manca poco: arriva prima del previsto ondata di freddo (2 / 2)

Un inverno pazzo, che non sta facendo capire che intenzioni ha, nemmeno agli esperti. C’è chi ha sperato nella magica atmosfera fiabesca dell’inverno all’insegna dei fiocchi di neve… speranze vanificate? Assolutamente no, secondo i centri di calcolo che ci danno una notizia inattesa: quella di un crollo inaspettato, prima del previsto.

Crollo termico, dunque, con neve e ghiaccio si intravedono all’orizzonte. Ebbene si, arriva Nikola, con l’aria gelida direttamente dalla Russia. Ma quando? Nei prossimi giorni investirà la nostra Penisola da Est, dalla Porta Balcanica e dalla Porta della Bora, attraverso l’altipiano del Carso. Da mercoledì 8 febbraio, Nikola trasporterà queste masse d’aria uralico-siberiana verso l’Italia e verso l’Europa.

Il Burian, di cui tanto si è parlato, che non si fa vedere da ben 5 anni, raggiungerà la nostra Penisola, portando temporali di neve sulle regioni adriatiche e al sud Italia. Il gelo colpirà il Piemonte, neve inaspettata su Torino, mentre fenomeni di Blizzard potrebbero verificarsi su Triveneto ed Emilia Romagna. Entro il 9 potrebbe arrivare la neve anche su Roma, imbiancando la Capitale, già di per se fiabesca.

Nikola, con il suo arrivo a sorpresa, rappresenterà una gioia per grandi (amanti del freddo) e piccoli, regalandoci quell’atmosfera da sogno che abbiamo atteso, invano, durante il periodo natalizio. Che il meteo sia imprevedibile è noto a tutti, ma stavolta ha superato abbondantemente le aspettative. Nikola, come l’hanno chiamato i meteorologi, potrebbe interessarci tra sette giorni a partire da oggi.

Il suo effetto? Quello di riportare un clima molto freddo su tutta Italia con nevicate anche sulle zone costiere adriatiche e a quote di bassa collina altrove. Tutto ciò comporterebbe l’attivazione di venti moderati o forti da Grecale e Bora, con molto freddo di giorno e temperature sotto zero di notte. In ogni caso, occorrerà pazientare un paio di giorni prima di avere un quadro più preciso di quello che ci attende. Sta di fatto che le sorprese sono sempre in agguato e che gli amanti del freddo possono fare un salto di gioia!