Ambra non c’è più, è spirata all’improvviso nella notte tra sabato e domenica causa di un malore improvviso. Aveva solo 39 anni e si occupava di comunicazione e raccolta fondi ed era visual content specialist.
Ambra Zeni era una colonna portante della onlus Fondazione Progetto Arca, una nota associazione che si occupa della distribuzione di pacchi viveri e beni di prima necessità su tutto il territorio nazionale. Un aiuto prezioso per migliaia di famiglie, che grazie al lavoro enorme di questi volontari riescono a dar da mangiare ai propri figli.
Laureata in Scienze Politiche, la 39enne aveva poi intrapreso la strada della fotografia conseguendo un Master in questo settore. Dopo varie esperienze come fotografa in vari settori è approdata 8 anni fa nelle file dell’associazione.
In queste ore di grande lutto per la onlus, i suoi colleghi la ricordano per il suo enorme contributo fornito al Progetto Arca: “Ambra ha costruito l’identità visiva di Progetto Arca. Dietro ogni nostra foto, video, locandina, copertina… c’è lei: la sua sensibilità, il suo sguardo rispettoso nel raccontare le fragilità umane, il gusto estetico che infondeva in ogni molecola del suo meticoloso lavoro. Visione e pragmatismo. Perché Ambra era anche la donna delle deadline: è grazie a lei che le abbiamo sempre onorate tutte, anche le più impossibili; ci faceva marciare duro”.
Oltre alle sue indiscusse qualità professionali, Ambra era entrata nel cuore di tutti soprattutto per la sua grandissima umanità: “…Se c’era da schierarsi, lei si schierava e, puoi starne certo, il suo posto era sempre accanto agli oppressi e contro ogni forma di ingiustizia. Aveva un cuore grande e puro e bellissimo. Sapeva essere uragano, carezza, piuma gentile, abbraccio, sorriso. Manchi e mancherai tremendamente, Zen. Ci stringiamo forte a Marco, Arturo, Stefania e a tutta la sua famiglia”. Si conclude così il ricordo commosso del Progetto Arca, che mai potrà dimenticare una grande donna come Ambra Zeni.