Italia in lutto per la scomparsa di Antonello: lascia moglie e 2 figlie (2 / 2)

Antonello Brao, che per tutti era “Lello” si è spento nei primi giorni di ottobre. Era un apprezzato professionista, la cui mancanza si è subito fatta sentire tra i colleghi del Comando della stazione dei Carabinieri di Dronero dove prestava servizio in qualità di appuntato dei Carabinieri forestali.

Classe 1980, skiman della Nazionale Italiana paralimpica di sci di fondo, atleta di interesse nazionale negli Anni 2000, maestro e allenatore di 2° grado di sci nordico, si è spento a Dronero. Un sportivo, con un passato da vigile urbano, la cui morte ha gettato nello sconforto il mondo dello sci e l’Arma dei Carabinieri.

Originario di Valdieri, il 42enne, proprio grazie ai suoi ragazzi del “parafondo”, quelli a cui insegnava, che rappresentavano dei suoi secondi figli, aveva ricevuto una grandissima soddisfazione; indubbiamente una delle più grandi della sua carriera sportiva: la medaglia di bronzo, quindi il terzo posto, portato a casa dal suo allievo Beppe Romele ai Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022. Brao lascia la moglie Michela, le figlie Martina e Lucia, di 8 e 12 anni, e i genitori Mirella e Piero. Un dolore troppo grande da affrontare per loro, che hanno ricevuto tantissimi messaggi di cordoglio provenienti da un’intera comunità, raccoltasi per condividere la sofferenza della dipartita del loro concittadino.

Tutti ricorderanno il grande sorriso di Lello, la sua gentilezza e umiltà, ma soprattutto la sua sensibilità, che lo portava a dare valore all’unicità racchiusa in ogni persona che incontrava sul suo cammino. Tutta quella gente piange la sua dipartita, avvenuta come un fulmine a ciel sereno. Il 6 ottobre 2022, alle 15:00, nella chiesa parrocchiale di Valdieri, i funerali; l’ultimo saluto al carabiniere sportivo che è sempre stato accanto ai più fragili, ai bisognosi, senza mai tirarsi indietro.

Ogniqualvolta che un uomo così giovane vola via, ci si chiede perché tutto questo dolore. Forse è proprio vero che Dio ha bisogno di angeli in Paradiso. Per chi ha fede, è solo un arrivederci, in attesa di ritrovarsi in un mondo migliore. Tutte le nostre più sentite condoglianze ai familiari di Brao in questo terribile periodo della loro vita.