Italia in lutto, muore durante il Festival di Sanremo (2 / 2)

L’Aquila è sotto choc per l’improvviso decesso di Lorenzo di Fabio, avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì. Lorenzo aveva solo 13 anni e ne avrebbe compiuti 14 il prossimo luglio ma il destino, con lui, è stato davvero crudele. Il ragazzino stava guardando in televisione il Festival di Sanremo, assieme alla mamma Simona. I due cantavamo le canzoni di Sanremo quando, tutto ad un tratto, si è sentito male.

Un malore arrivato come un fulmine a ciel sereno, che ha portato via Lorenzo, assieme ai suoi sogni. Rimarrà bambino per sempre, non avrà la possibilità di godersi la spensieratezza dei suoi anni, quelli fatti di amici, prime cotte, bravate, perché anche quelle insegnano. A dare l’allarme la madre e immediatamente, i soccorritori del 118 sono giunti presso la sua abitazione con due ambulanze.

Hanno provato a lungo a rianimarlo ma, alla fine, si sono dovuti arrendere, constatandone il decesso. Una tragedia, quella della morte del 13enne Lorenzo Di Fabio, attorno alla quale è doveroso trovare un motivo, in nome di quella giustizia e verità che non possono rimanere su una carta. La magistratura, al fine di fare chiarezza, ha disposto l’effettuazione di accertamenti preventivi, riservandosi di disporre un’eventuale autopsia sul corpo del ragazzino.

Per il momento, l’ipotesi più plausibile è che Lorenzo possa aver accusato un malore di natura cardiaca, rivelatosi per lui fatale e pare che non soffrisse di patologie pregresse. Sul posto, oltre ai soccorritori, sono giunti anche i carabinieri e la polizia. In attesa di far luce sull’accaduto, in tanti hanno voluto esprimere le loro condoglianze e, tra i tanti messaggi, si legge: “Lorenzo corri ad abbracciare tuo papà”. Tutti coloro che hanno fede, lo immaginano in cielo, ricongiunto al suo papà Massimo, venuto a mancare nel 2017.

Un duplice dolore per Simona, che ha perso, in pochi anni, il suo compagno di vita, a causa di un’incidente in moto, e il sangue del suo sangue, il figlio. Ieri, 11 febbraio, alle 15:00, L’Aquila ha dato l’ultimo saluto a Lorenzo Di Fabio, scomparso a soli 13 anni la notte tra mercoledì e giovedì. Le esequie si sono tenute nella Basilica di Collemaggio. Una comunità distrutta, stretta attorno al dolore di una donna orfana di un figlio e vedova. Sentite condoglianze.