Italia in lutto, Leonardo ci ha lasciati: addio ad un futuro da calciatore (2 / 2)

Questa che sto per raccontarvi è la storia del piccolo Leonardo, di soli 9 anni. Un bambino meraviglioso, solare, con tanti sogni nel cassetto, nonostante la sua giovanissima età e la passione per il calcio. Purtroppo il suo sorriso si è spento per sempre, dopo una lunga lotta contro il male del secolo. A dare la terribile notizia della sua morte è stata l’associazione in cui il bambino ha giocato, fino a quando la malattia glielo ha permesso, fino a che le cure non sono state così devastanti che le sue gambe non hanno più retto.

Parlo della USD Malo 1908, nel Vicentino. Leonardo era entrato in campo, per l’ultima volta, a febbraio, con i Pulcini, nel 2013. Poi è arrivato il Covid con le ondate pandemiche che hanno portato ad uno stop degli allenamenti e delle partite. Quell’ultima sua partita e poi la notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato, dato che, fino all’ultimo, ci si è aggrappati alla speranza che potesse farcela.

La sua società, duramente provata, ha voluto scrivere un toccante post dedicato a Leonardo: “Ciao Leonardo. Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Leonardo è salito in cielo. La società nero-stellata esprime tutta la vicinanza alla famiglia per la perdita dell’amato figlio. Piccolo Nero-stellato Leonardo porta nei campi da calcio in paradiso la stessa sempre sul tuo cuore”.Il cuore di Leonardo, che aveva una grandissima voglia di vivere, che sprizzava gioia da tutti i pori, ha cessato di battere ed ora, a piangerne la morte, sono mamma Milanka, il papà Pierluigi, la sorellina Elena.

Non lo hanno mai lasciato da solo, sin dalla diagnosi della malattia, sino al decesso, avvenuto nel letto dell’ospedale San Bortolo di Vicenza dove era ricoverato, dopo l’aggravamento delle sue condizioni di saluti. Il padre del bimbo deceduto, attraverso il suo profilo Facebook, ha voluto ringraziare tutti i suoi concittadini per la vicinanza mostrata in questi lunghi e difficili anni.  Leonardo se n’è andato, ha detto addio alla vita terrena. I suoi funerali si terranno oggi pomeriggio, mercoledì 27 luglio. alle 15.30, nel Duomo di Malo.

Sono decine i messaggi di cordoglio, in ricordo di questo piccolo campioncino che amava tirare a pallone ma è stato strappato ai suoi cari da una brutta malattia. I suoi compagni di classe e di squadra speravano di poterlo riavere con loro presto ma la malattia ha preso il sopravvento e non glielo ha permesso. Sabato Leonardo ha smesso di vivere e la notizia della tragedia ha fatto presto il giro del paese, lasciando sotto choc specie coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Leonardo, un bambino splendido, col suo caschetto biondo e col suo bel sorriso.