Italia in lutto, la Vip è morta all’improvviso: “Non ci sei più ma rimarrai per sempre nella storia” (2 / 2)

Ada d'Adamo, morta a 55 anni la scrittrice candidata al Premio Strega con Come d'aria

Secondo quanto riferiscono i media nazionali in queste ore, è venuta improvvisamente a mancare una scrittrice di grande successo, molto nota per i suoi lavori. La donna si è spenta improvvisamente nella sua casa di Roma.

A perdere la vita è stata Ada d’Adamo. La scrittrice aveva 55 anni e con il suo lavoro “Come d’aria” era candidata per quest’anno tra i dodici finalisti del Premio Strega 2023, il premio più importante della letteratura del nostro Paese. Ada era malata da diverso tempo.

Sempre nel 2023, in questi mesi quindi, aveva esordito proprio con “Come d’aria”, un lavoro durato diversi anni che era stato già molto apprezzato dalla critica nazionale, e per questo il libro era stato candidato tra i finalisti del Premio Strega.

Nel libro, come spiega l’agenzia di stampa Ansa, una madre racconta alla figlia affetta da disabilità la scoperta della malattia. La notizia della morte della scrittrice è stata data dalla casa editrice Elliot.

Laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all’Accademia Nazionale di danza, Ada d’Adamo aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea. Era inoltre una grande esperta di libri per l’infanzia e vantava anche una collaborazione come editor con Gallucci. A lei tantissimi professionisti dell’editoria si sono rivolti nel corso degli anni. Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli sul decesso della notissima scrittrice. Il mondo della cultura e della letteratura perde una personalità davvero importante. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli circa la malattia che la affliggeva. Ada era nata in Abruzzo nel 1967, regione anche dove ella era molto conosciuta. La notizia della sua scomparsa è stata ripresa dai più importanti giornali nazionali. I funerali saranno celebrati nei prossimi giorni.