Italia in lutto, il Vip trovato senza vita nella sua auto (2 / 2)

Proprio in queste ore, un personaggio molto conosciuto in Italia, è stato freddato, a colpi di pistola, a Palenque, nello stato messicano del Chiapas, a circa 130 km di distanza da Ciudad del Carmen. La notizia, confermata dalle autorità locali, in breve tempo si è diffusa sui media italiani e l’Italia è nuovamente sconvolta da un omicidio, quello dell’imprenditore italiano, Raphael Alessandro Tunesi.  Un omicidio attorno al quale l’ambasciata italiana, che sta collaborando strettamente con la Farnesina, pretende chiarezza.

L’imprenditore sarebbe stato assassinato venerdì pomeriggio, 1 luglio, mentre si stava recando a prendere le figlie dall’istituto scolastico “La Escriba”, a Palenque, città in cui la vittima viveva con la sua famiglia, gestendo un hotel di lusso ispirato all’archeologia Maya. L’uomo sarebbe stato freddato a colpi di pistola da un commando di sicari ed è stato ritrovato dai poliziotti, agonizzante, nella sua auto, una Bmw, con diverse ferite di arma da fuoco. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, seppur l’imprenditore fosse già in condizioni disperate.

I medici del Palenque General Hospital, dove è stato trasportato d’urgenza, hanno fatto l’impossibile per salvargli la vita ma non c’è stato nulla da fare ed è deceduto poco dopo essere giunto nel nosocomio. Ovviamente le indagini per risalire ai suoi assassini hanno preso il via e hanno già sortito i primi risultati. Dai media locali si apprende del ritrovamento della moto, utilizzata dai sicari per compiere l’omicidio, abbandonata, insieme a proiettili inutilizzati e ad alcuni abiti, in una zona di ecoturismo denominata “La Cañada”.

Alessandro Raphael Tunesi, sposato da 21 anni con la moglie messicana Elizabeth, era padre di 3 figlie. Un uomo colto, di successo, ritenuto un esperto della cultura Maya. Nel 2014, in veste di scrittore, per Giunti editore, aveva pubblicato il volume “L’arte Maya”, composto a 4 mani, assieme a Antonio Aimi.

Tunesi era il proprietario del Boutique Hotel Quinta Chanabnal di Palenque e, secondo le notizie trapelate, pare che fosse capace di decrittare e leggere le epigrafi, parlando perfettamente il dialetto Chol.  Ma cosa gli è accaduto? Chi e per quale motivo lo ha ucciso? Gli inquirenti stanno passando in rassegna tutte le piste alla ricerca della verità della morte del nostro connazionale.