Italia in lutto, il triste annuncio è appena arrivato: è morto (2 / 2)

Nella notte, improvvisamente, è venuto a mancare a soli 71 anni il professor Francesco Pitrolo, medico personale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cui era legato da una grande amicizia. La notizia è stata data direttamente dal Quirinale e ne sono conseguiti tantissimi messaggi da parte di politici e medici, oltre che di tanti italiani, rimasti letteralmente senza parole dopo aver appreso la notizia del suo trapasso.

Pitrolo, un anno fa, aveva ricevuto l’onorificenza al merito della Repubblica italiana. Il professor Pitrolo, originario di Scigli, assieme ad altri tre professionisti che operavano con lui presso l’ospedale palermitano, aveva risposto in modo encomiabile durante l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid. Da qui l’onoreficenza, attribuita a lui e ai medici Baldo Renda, Tiziana Maniscalchi, Aroldo Rizzo, rispettivamente primario della Rianimazione Covid, primaria del pronto soccorso e direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello.

In quell’occasione, Pitrolo, con il suo fare semplice ma profondo, aveva voluto ringraziare in un sentito messaggio tutti i suoi colleghi di reparto, scrivendo: “Non posso fare a meno di ringraziare i miei colleghi del reparto, professionalmente bravi, appassionati e molto coesi, che mi hanno permesso, nonostante il difficilissimo momento che ci ha visti in prima linea, di svolgere l’attività presso la presidenza della Repubblica. Senza di loro non ce l’avrei fatta”. 

Pitrolo che, con la sua improvvisa dipartita, lascia moglie e figlia, era direttore dell’Unità di cardiologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo ed era stato insignito del cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021. Palermitano, da sempre medico del presidente, spesso lo accompagnava anche nelle visite ufficiali all’estero, pertanto era divenuto il punto di riferimento per tutti coloro che seguono il capo dello Stato nelle trasferte.

A seguito del lutto che lo ha colpito così profondamente, il capo dello Stato ha annullato gli appuntamenti pubblici che erano previsti per oggi,20 febbraio 2023, la partecipazione alla Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato e alla presentazione del Rapporto dell’Associazione Italiadecide. Una notizia, quella del suo improvviso decesso avvenuto nella notte, che ha lasciato il mondo medico e politico senza parole. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari di questo grande professionista che ci ha lasciati poche ore fa.