Italia, le previsioni meteo per il mese di agosto 2024 (2 / 2)

Ad agosto 2024, l’Italia sarà interessata da condizioni atmosferiche estreme, caratterizzate da periodi di caldo intenso alternati a ondate di maltempo. Le temperature saranno superiori alla media stagionale, con picchi che potrebbero superare i 40°C in diverse regioni, in particolare nel Centro-Sud e nelle isole maggiori.

Le città di Roma, Napoli, Palermo e Cagliari potrebbero registrare massime di 42-43°C. Gli esperti prevedono che l’alta pressione africana continuerà a influenzare il clima italiano, portando masse d’aria calda dal Sahara e rendendo le estati sempre più torride. Nonostante il caldo predominante, ad agosto si verificheranno anche ondate di maltempo, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali.

Le potrebbero raggiungere e superare i 40°C in molte zone, con picchi forse vicini ai 45°C nelle aree interne di Sicilia, Puglia e Sardegna. Anche le grandi città come Roma, Firenze e Milano risentiranno della nuova ondata di calore, con temperature che potrebbero superare facilmente i 35°C. Roma, in particolare, soffrirà più di Firenze a causa del caldo.

A questa situazione di generale stabilità, si alternerà una fase di grande incertezza. I temporali estivi, che potrebbero essere intensi e accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, colpiranno in particolare le aree alpine e prealpine, con possibili ripercussioni sulle vallate e città vicine. Anche il Nord-Est, inclusa la regione del Veneto, potrebbe sperimentare periodi di instabilità con piogge abbondanti.

Gli esperti raccomandano di mantenersi idratati, indossare abbigliamento leggero, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, raffreddare gli ambienti e prestare attenzione durante i temporali. Queste condizioni climatiche avverse richiederanno precauzioni e attenzione per proteggere la salute e la sicurezza della popolazione.