Italia, l’annuncio è appena arrivato: scuole chiuse (2 / 2)

In questo periodo può succedere che le scuole rimangano chiuse. Infatti stiamo entrando nell’inverno che quest’anno si prevede davvero molto freddo. E le scuole in questo senso stanno correndo ai ripari.

Quando si verifica una situazione di disagio nelle scuole questo si riflette anche sulle famiglie che ovviamente devono tenere a casa i figli. Magari i genitori non ce la fanno a tenere i figli con sè tutto il giorno questo in quanto molto spesso ad oggi entrambi i genitori lavorano.

Sicuramente vivranno una situazione di disagio le famiglie della Città Metropolitana di Cagliari, in Sardegna, dove nelle prossime ore le scuole rimarranno chiuse per circa 48 ore. Si tratta in particolare della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Giusy Devinu” di via Meilogu. Sono quindi due gli istituti che rimarranno chiusi.

E questo non tanto per condizioni legate al maltempo o ad emergenze varie quanto per operazioni di disinfestazione dalle blatte. Sono operazioni normali che devono essere eseguite ogni determinato periodo. Il provvedimento, considerato che le attività di disinfestazione non consentono la presenza in sicurezza di alunni e personale scolastico, è stato adottato con Ordinanza n.114 firmata il 12 novembre 2024.

Lo stop alle elezioni come detto avrà durata di 48 ore dalle 15:30 del 22 novembre. Prima di procedere alla riapertura, dovranno essere effettuate l’aerazione e la pulizia dei locali disinfestati. Spetterà alle autorità comunicare quando effettivamente potranno riprendere le lezioni.

Il disagio durerà comunque giusto il tempo, entro le 48 ore, in modo da poter ripristinare i luoghi dopo le suddette operazioni. Per maggiori informazioni si possono consultare i canali ufficiali della Città Metropolitana di Cagliari.