In Liguria sta per arrivare, a detta degli esperti, la “sciabolata artica”, ossia una settimana all’insegna della fortissima instabilità, con piogge, mareggiate e freddo pungente. Francesca Giannoni, dirigente dell’Unità operativa Clima Meteo Idro-Arpal , non ha dubbi sul fatto che sino a questo giovedì avremo scrosci di pioggia, specie al Levante.
Soffieranno forti i venti di Libeccio. Insomma, se le festività natalizie hanno concesso una breve tregua, stavolta il freddo vero, accompagnato dal maltempo, sta per arrivare. Da giovedì le temperature si abbasseranno di parecchio e arriverà anche la neve.
Ma vediamo cosa ci attende nel prossimo weekend. A Sud, il cielo sarà sereno, mentre si avrà un peggioramento subito a nord ovest, poi a nord-est con fenomeni anche intensi, per un totale di tre giorni di pioggia.
Il bollettino Arpal ci parla di peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Liguria da oggi e altre piogge in maniera diffusa interesseranno il Levante da giovedì. Venerdì si avvicinerà il freddo e le temperature saranno in netta diminuzione per arrivare al clou di domenica quando il bollettino annuncia un’ulteriore diminuzione.
Anche il mare sarà molto agitato, specie in serata e non mancheranno piogge e e venti che si rinforzano in serata. In particolare, le raffiche di vento forti interesseranno la costa di Ponente e Levante. Ovviamente, man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, siamo in grado di offrirvi previsioni più precise. Ancora una volta, il meteo sta per riservarci l’ennesimo colpo di scena, come avrete modo di constatare già in queste ore.