Italia, l’annuncio degli esperti: temporali e grandine in arrivo (2 / 2)

Secondo quanto affermato dagli esperti del meteo sul nostro Paese sta per arrivare una forte ondata di maltempo che rischia di mettere ko il fine settimana degli italiani. Si tratta di una situazione che era stata ampiamente annunciata dagli esperti.

Infatti il nostro Paese continua a fare i conti con l’ingresso di aria molto fredda dalle regioni settentrionali europee e questo incide sul clima. L’anticiclone africano per il momento non riesce ad essere forte e quindi permette ancora il passaggio di queste correnti fresche.

Addio quindi al caldo anomalo di maggio in questi giorni visto che arriveranno piogge e grandinate molto forti a partire dal settentrione. Dalla serata del 22 maggio si assisterĂ  ad un altro brusco calo delle temperature con le prime piogge che colpiranno i rilievi del Nord fino ad espandersi anche al Centro.

A destare maggiore preoccupazione è la formazione di un secondo vortice ciclonico in prossimità proprio delle nostre regioni settentrionali. Questa situazione potrebbe portare a condizioni di fortissima instabilità con abbondanti piogge che andranno a riempire i canali già saturi di acqua.

Non si escludono inondazioni e allagamenti. Al Sud invece le condizioni meteo resteranno stabili anche se si avvertirĂ  anche qui un calo delle temperature per le regioni meridionali tutto sommato ci aspetta un fine settimana dal sapore tipicamente simil estivo con temperature che potranno toccare anche i 27-28 gradi. Attenzione anche a qualche pioggia di forte ma di breve intensitĂ  sui settori interni della Puglia.

Per il resto del nostro Paese le condizioni rimarranno instabili ancora per tutta la prossima settimana quando dovremo avere un cambiamento sul fronte del meteo per tutta Italia.