Italia, l’annuncio degli esperti: tempesta di sabbia in arrivo (2 / 2)

Una tempesta di sabbia sta per arrivare , direttamente da una delle zone più aride del pianeta, ossia dal deserto del Sahara.  Manca pochissimo,  in quanto nei prossimi giorni una mega nube,  interagendo con una forte perturbazione atlantica, favorità il  deposito del pulviscolo su  parecchie regioni italiane.

Il timore dei nostri connazionali è che  la situazione possa diventare davvero agghiacciante, con conseguenze da dimenticare, sia sotto l’aspetto della sicurezza, che dell’incolumità.

Dei quantitativi enormi di pulviscolo, provenienti direttamente dal deserto, si concentreranno, in sospensione, alle quote più elevate dell’atmosfera, raggiungendo il nostro paese e andando a colpire parecchie regioni italiane.

Già da ieri ma particolarmente oggi,  la tempesta si  farà sentire, mentre nelle prossime ore, la perturbazione atlantica  favorirà il deposito di tutto il pulviscolo presente in atmosfera per via delle precipitazioni a tratti anche molto intense, sul suolo.

Le  regioni d’Italia che saranno maggiormente interessate dalla tempesta di saggia sono: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, e la Toscana, in cui, peraltro, il maltempo farà da padrone, con  piogge intense anche a carattere di nubifragio.  I cieli diventeranno giallo-arancio, creando un’atmosfera davvero inquietante. Nulla di creato ad occhi da un programma di fotoritocco ma tutto tremendamente vero. Uno scenario davvero pazzesco, quello che sta per interessare la nostra penisola e che, peraltro, è davvero temuto.  Noi, come sempre, continueremo a seguire l’evolversi della situazione, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale.