Italia, l’annuncio degli esperti: "Stop al caldo" (2 / 2)

Il meteo secondo quanto riferiscono gli esperti nazionali sta per cambiare in maniera drastica. Infatti quella appena iniziata sarĂ  una settimana molto particolare con le piogge e i temporali che la faranno da padrone su tutto il Paese.

Questo in quanto per alcuni giorni l’anticiclone africano sarà praticamente spazzato via da correnti più fredde. Insomma entrerà una goccia fredda capace comunque di portare refrigerio in quelle zone del nostro Paese che stanno già facendo i conti con temperature molto elevate come ad esempio al Sud Italia.

Tra le regioni più colpite dai temporali in questo inizio di settimana ci saranno o Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed, Emilia Romagna e in queste regioni non è neanche escluso il rischio di forti grandinate. I fenomeni potrebbero essere localmente molto intensi.

Tromba d’aria colpisce la cittĂ  italiana: la situazione Tromba d’aria colpisce la cittĂ  italiana: la situazione

Successivamente, tra Martedì 17 e Mercoledì 18 Giugno il fronte è previsto colpire anche le regioni del Centro e del Sud, portando temporali localmente anche molto violenti, specie sulle zone appenniniche. Attenzione perchè su regioni come la Puglia i temporali avverranno specialmente nelle ore pomeridiane.

Se state pensando di andare al mare o fare una escursione all’aria aperta sarebbe meglio seguire le previsioni ora per ora. Nella seconda parte della settimana tornerà il potente anticiclone africano che farà schizzare le temperature su valori termici molto elevati regalandoci un altro fine settimana di stabilità e sole, e soprattutto tanto sole e mare. Altri dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni quando si conosceranno le previsioni per la seconda parte di giugno.