Italia, l’allarme lanciato dell’ospedale: "Contagi record" (2 / 2)

Quello che abbiamo appena attraversato non è stato un inverno semplice per quanto riguarda le sindromi influenzali. All’inizio della stagione si pensava che la stagione sarebbe stata di media entità ma improvvisamente i contagi sono saliti a dismisura.

Infatti abbiamo avuto un picco massimo di infezioni tra i piĂą estesi degli ultimi anni visto che sono stati oltre 16 milioni gli italiani colpiti da virus influenzali. In moltissimi hanno passato anche 15 giorni a letto, con fastidi molto severi. Dopo anni di prevenzione a causa del Covid le misure di sicurezza si sono allentate.

Questa situazione inattesa è stata aggravata dalla varietà dei virus in circolazione, una conseguenza anche delle varianti emerse per quanto riguarda il Covid che si sono mischiate ai virus stagionali. La conseguenza è stata un picco di patologie che hanno provocato una vera e propria epidemia.

Il nuovo obbligo da oggi: 500 euro di multa se non ce l’ha sempre in auto Il nuovo obbligo da oggi: 500 euro di multa se non ce l’ha sempre in auto

Qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato anche perchè tali numeri secondo gli esperti sono stati molto preoccupanti sia in Europa che negli Stati Uniti d’America sono i contagi sono arrivati anche a 80 milioni solo nella scorsa stagione invernale. Per questo secondo gli esperti sono necessari investimenti.

La bassa adesione alle vaccinazioni rimane un problema cruciale, con un impatto significativo sulla salute pubblica e per questo anche gli esperti italiani invitano gli italiani a vaccinarsi soprattutto le persone fragili. Una situazione che potrebbe sfuggire di mano e il prossimo anno scatenare una epidemia su scala globale che non conviene a nessuno. Inoltre i virus sembrano essere sempre più forti della stagione precedente.