Già da oggi 29 novembre, la svolta meteo è evidente, in quanto arriverà, sulla nostra penisola un impulso d’aria molto fredda, in discesa dalla Russia, che interesserà soprattutto le regioni adriatiche e poi anche il Sud Italia. Sono previste piogge intense, anche a carattere temporalesco.
Il maltempo non sarà il solo a dominare la scena, in quanto fioccherà a quote collinari, fino a 400-500 metri tra Marche, Abruzzo e Molise, rendendo l’atmosfera davvero fiabesca.
Nel weekend il tempo sarà più stabile, con un calo delle temperature, mentre domenica tutto sarà in miglioramento, all’insegna del sole al mattino su tutto il Paese, offrendo, a chi può, la possibilità di effettuare un gita fuori porta. Tuttavia la tregua è solo momentanea, per via del sopraggiungere di una perturbazione dall’Atlantico.
Il maltempo raggiungerà il bacino del Mediterraneo. La data da annotare è quella di martedì 3 dicembre, quando la perturbazione atlantica porterà maltempo e nevicate in particolare sulle Dolomiti, oltre i 1000 metri di quota. Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, a causa del contrasto tra masse d’aria diverse e il caldo delle acque del mare, la penisola sarà interessata da piogge battenti e temporali (a sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con possibili nevicate oltre i 1500/1700 metri sulle montagne.
Dicembre inizierà all’insegna del maltempo, ma si sa, che tutto è davvero imprevedibile e che il meteo è pronto a sorprenderci con colpi di scena clamorosi. Man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di fornirvi previsioni più accurate. Ovviamente continuate a seguirci in modo da non perdervi gli ultimissimi sviluppi.