Italia, inferno in autostrada: soccorsi sul posto (2 / 2)

L’autostrada A4, intorno alle 7.30, si è trovata ad affrontare un imprevisto non certo di poco conto , dal momento che si sono venuti a creare 10 km di coda sul tratto Milano-Brescia, tra Seriate e Capriate in direzione Milano, a causa di un sinistro che ha coinvolto quattro furgoni all’altezza del km 165.

In tutti sono state una ventina le persone coinvolte e, sul posto, sono sopraggiunti gli uomini di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale per i rilievi, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario, tra cui l’automedica e quattro ambulanze di Croce Bianca e Croce Rossa. L’obiettivo è stato quello di scongiurare delle conseguenze ben peggiori, effettuato le prime cure dei coinvolti e valutando chi di loro necessitasse di ospedalizzazione.

Opportuno, inoltre, mettere in sicurezza l’area in cui è avvenuto il sinistro. Dopo gli opportuni rilievi di rito, necessari a ricostruire la dinamica del sinistro, è arrivata la buona notizia: nessuno dei 20 coinvolti è in pericolo di vita.

Da Autostrade per l’Italia, sul sito, sono arrivati i primi consigli per gli automobilisti, dicendo: “A chi è in viaggio verso Milano consigliamo di uscire a Seriate e rientrare a Capriate dopo aver percorso la viabilità ordinaria, mentre per le lunghe percorrenze sono consigliate la A35 Brebemi e A58 Tangenziale esterna di Milano”.

Dalle prime luci dell’alba, per tre ore, il lavoro dei soccorritori è proseguito a oltranza, sino a quando tutto è stato ripristinato e il traffico ha ripreso a circolare sulle 4 le corsie disponibili. Solo per tre coinvolti è stato necessario il trasporto in ospedale,  in codice giallo, presso i nosocomi di  Zingonia e Humanitas Gavazzeni.