Negli scorsi giorni gli automobilisti che percorrevano la A14 nei pressi di Bologna hanno visto improvvisamente alzarsi dall’autostrada una colonna di fumo. Un fumo molto denso visibile anche da distanza considerevole dall’accaduto.
Secondo quanto si è poi appreso dalla stampa locale, un camion che trasportava legname è andato improvvisamente a fuoco. Le fiamme hanno divorato il mezzo, con il conducente che sarebbe però riuscito a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi.
I Vigili del Fuoco hanno pensato a domare le fiamme, mentre le forze dell’ordine hanno pensato a dirigere il traffico su altre arterie stradali. Il sinisro ha provocato 6 chilometri di coda.
“Sulla A14 Bologna-Taranto tra il Raccordo di Casalecchio ed il Bivio con la A13 Bologna-Padova, in direzione di Ancona, il tratto è chiuso con traffico bloccato, in entrambe le direzioni, per un mezzo pesante che trasporta del legname all’altezza del km 11” – questo il messaggio con cui Autostrade per l’Italia ha avvisato gli automobilisti dell’accaduto.
“Si è formata una coda di 6 km tra Borgo Panigale ed il Bivio con la A13; in direzione opposta coda per curiosi tra Bologna San Lazzaro ed il Bivio con il Raccordo di Casalecchio” – questa la precisazione della società Autostrade.
La situazione è tornata alla normalità dopo diverso tempo, ma l’apprensione per quanto accaduto è stata davvero tantissima. Come detto, a parte il grosso spavento per l’autista del mezzo, non vi sono stati danni alle persone e nessun altro veicolo è stato coinvolto nell’incendio del camion che trasportava legname. Si tratta di episodi che avvengono molto frequentemente e che comunque destano una certa apprensione nelle comunità in cui avvengono.