Come sappiamo questi che stanno arrivando sono giorni molto particolari. Infatti ormai siamo arrivati al periodo delle feste di Natale e Capodanno che anche quest’anno faranno godere una decina di giorni di tranquillità alle persone.
Come sempre accade in questo periodo la gente si mette in viaggio per andare a trovare amici o parenti sparsi in Italia e all’estero. E proprio a causa del grande esodo di questi giorni le autorità hanno emanato degli avvisi per quanto riguarda la circolazione del traffico nel nostro Paese.
Infatti a causa del grande esodo natalizio ci potrebbe essere bollino nero su tutte le autostrade a partire dal 21 dicembre 2024 al 5 agosto 2025. Questo periodo coincide infatti con il movimento maggiore delle persone in tutte le parti del nostro Paese e ci sono giĂ i primi disagi in autostrada.
Il primo grande esodo dalle principali città è atteso nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, in vista delle festività natalizie e di Santo Stefano. Il ritorno secondo quanto fa sapere Fanpage dovrebbe essere distribuito nel tempo ma bisognerà fare attenzione dopo il Capodanno quanto in molto rientreranno a lavoro.
Al momento si registrano giĂ i primi rallentamenti vicino San DonĂ di Piave in entrambe le direzioni sia verso Trieste che verso Venezia. Qui si sono formate lunghe code ai caselli che stanno rendendo difficile la circolazione con diversi chilometri di coda che si sono giĂ creati.
Le autorità e Autostrade per l’Italia consigliano di pianificare bene il proprio viaggio tenendo conto degli orari di maggior flusso delle automobili, altre code si stanno registrando in uscita da città come Roma e Milano.