Italia, inferno in autostrada: scontro tra mezzi pesanti e fiamme alte decine di metri (2 / 2)

L’autostrada A13 è stata interessata, nel giro di poche ore, da un incidente e un incendio. E’ avvenuto ieri, 20 febbraio, poco dopo l’ora di pranzo, nel tratto bolognese in meno di un chilometro. Prima ha preso fuoco un autoarticolato che trasportava cartone e lastre di cartongesso, al chilometro 13. Per domare le fiamme, che si sono sollevate alte nel cielo, sono dovute intervenire 10 unità di squadre di vigili del fuoco di Bologna, con la chiusura del traffico per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza.

Poco dopo le 17, sull’autostrada A13 Bologna – Padova, si è avuta la riapertura del tratto compreso tra Bologna Interporto e Altedo in direzione Padova, chiuso poco prima a causa di un incidente all’altezza del km 11,che ha visto coinvolti altri due camion. A seguito dello scontro, una persona è rimasta incastrata all’interno di uno dei due mezzi pesanti. Il bilancio è stato quello di un ferito in codice rosso. Si tratta di un camionista che è stato estratto dalle lamiere grazie all’intervento dei vigili de fuoco, per poi essere trasportato d’urgenza in ospedale per le cure del caso.

Un vero e proprio inferno, sullo stesso tratto autostradale, che ha portato un notevole dispiego di mezzi e soccorritori. C’era da estrarre i feriti, mettere in sicurezza le zone interessate, spegnere le fiamme ed evitare che il traffico rimanesse bloccato a lungo. Per i due incidenti sono intervenuti mezzi meccanici e sanitari, i Vigili del fuoco, le pattuglie della Polizia stradale e il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.

Uno scenario davvero surreale, quello che si è palesato, che sembra uscito da un film drammatico ma che fa parte di una cruda, spietata, realtà. L’ennesima notizia che non avremmo voluto raccontare ma che, per dovere di informazione, abbiamo deciso di affrontare, con la speranza che il legislatore intervenga molto più rigidamente, sul fronte delle norme relative alla sicurezza.

Per via di quanto accaduto, lungo il tratto dell’ A13 interessano si sono registrati 6 chilometri di coda per lavori di ripristino della pavimentazione, a seguito dell’incendio che ha coinvolto il camion. Traffico in tilt, panico tra gli automobilisti, disagi non indifferenti . Per fortuna, tutto è rientrato grazie ad una mobilitazione tempestiva.