Italia, inferno in autostrada: schianto tra 2 tir e un autobus. I primi aggiornamenti (2 / 2)

Una tragica notizia è giunta proprio in queste ore. Oggi, venerdì 1 luglio, sul tratto emiliano dell’autostrada A1 Milano-Napoli a Sasso Marconi, nel Bolognese. L’incidente stradale è stato terribile. Due camion si sono scontrati con un autobus, pieno di persone, all’altezza del km 204, nel tratto tra le uscite Sasso Marconi e Sasso Marconi nord.

Il bilancio dei feriti è di circa una ventina di persone coinvolte e tra queste ci sarebbe anche un bambino. I dati, ovviamente, sono in costante aggiornamento. L’unico dato positivo è che non si registrano morti. Il terribile incidente si è verificato alle prime luci del mattino di quest’estate rovente, poco prima delle 6 di oggi, sulla carreggiata in direzione nord.

I due mezzi pesanti e il pullman viaggiavano tutti in direzione di Bologna quando, per cause ancora in corso d’accertamento, si sono scontrati. Un impatto talmente violento, un boato atroce che ha innescato il panico tra coloro che si trovavano a bordo dei mezzi, causando numerosi feriti, tra cui anche un bambino di appena dieci anni.

Secondo le prime sommarie informazioni, nel violento incidente, che ha occupato quasi l’intera carreggiata, pare che i feriti abbiano riportato lesioni di lieve entità ma diversi sono stati trasportati in ospedale per essere sottoposti ad ulteriori accertamenti ed escludere traumi interni. Sul luogo del sinistro sono tempestivamente giunti i sanitari del 118, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione terzo Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia. Ovviamente, a causa dell’incidente, la viabilità è andata letteralmente in tilt e proprio per rimuovere i mezzi rimasti coinvolti e consentire il soccorso dei feriti, il tratto interessato è stato chiuso al traffico per diverse ore, riaprendo in parte solo intorno alle 9, con inevitabili ripercussioni sul traffico.

Autostrade per l’Italia ha fatto sapere che alle 10, tra Rioveggio e Sasso Marconi nord, in direzione di Bologna, si sono formati ben 11 km di coda, mentre il traffico scorre molto lentamente su due corsie. Tra il Bivio A1-Variante e Sasso Marconi Nord si è formata una coda di 5 km. Presto potrebbero essere diramati ulteriori aggiornamenti.