Secondo quanto riferisce la stampa nazionale, il fondatore della famosa Valigeria Roncato, Giovanni Roncato, è scomparso all’età di 81 anni proprio in queste ore. L’imprenditoria italiana piange una grande personalità, un innovatore per il suo settore.
Giovanni Roncato è scomparso nelle scorse ore all’ospedale di Camposampiero, cittadina situata in provincia di Padova. L’annuncio della sua scomparsa è arrivato dai famigliari, in particolare dai quattro figli Alessandra, Cristiano, Andrea ed Enrico e dalla moglie Loredana.
L’imprenditore aveva fondato la notissima valigeria nel 1973, era nato nel 1942 a Campodàrsego, un comune sempre in provincia di Padova. La sua scomparsa ha segnato profondamente il mondo dell’imprenditoria e non solo. Se ne va un pezzo di storia del nostro Paese.
“Nostro padre era un uomo instancabile, entusiasta della vita, ottimista e di buon cuore, ha lavorato fino all’ultimo istante perché viveva per creare. Ci lascia tanti bellissimi esempi e ricordi che saranno di stimolo per continuare quanto da lui iniziato nello spirito di continuità e sviluppo” – queste le parole dei famigliari.
“Abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per poterlo riportare a casa e potergli dare una possibilità” – così continua la nota dei famigliari.
Nelle prossime ore si potranno conoscere eventuali dettagli circa la sua dipartita. Giovanni Roncato resterà per sempre un nome indelebile nel mondo degli imprenditori italiani e un simbolo del made in Italy nel mondo. La sua azienda comunque continuerà l’opera sotto la sapiente guida dei famigliari. La notizia della sua dipartita si è diffusa in brevissimo tempo in tutta la nazione ed è stata riportata dai maggiori quotidiani nazionali.