Italia in lutto per la scomparsa di Petrangeli (2 / 2)

Una folla commossa si è radunata nella mattinata di venerdì 12 luglio 2024 in piazza Alfonso Capecelatro nel quartiere Primavalle alle esequie di Manuela Petrangeli, la fiositerapista cinquantenne a cui è stata tolta la vita a fucilate dall’ex Gianluca Molinaro in via degli Orseolo il 4 luglio scorso.

Si è trattato di un episodio che ha destato apprensione nel nostro Paese. L’ennesimo femminicidio di cui purtroppo la cronaca dà costantemente notizia. Notizie che fanno male apprenderle, ma che è necessario dare per dovere di informazione.

Commoventi le immagini che arrivano dalla chiesa dove si sono svolte le esequie della donna purtroppo deceduta in queste assurde circostanze. L’uomo è stato ovviamente preso e recluso in casa circondariale. Dovrà rispondere di accuse gravissime.

Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità: “I numeri della violenza, che non è solo fisica, ma anche economica e psicologica, sono agghiaccianti. Facciamo molto ma dobbiamo fare di più” – queste le parole che non lasciano spazio ad alcune interpretazione. Un episodio molto grave.

Dovremmo imparare a raccogliere gli sguardi di terrore di coloro che chiedono aiuto. Se non cambia culturalmente la mentalità continueremo ad assistere a fatti di questa gravità”, ha detto il parroco della chiesa di Primavalle, Don Daniele, nell’omelia per il funerale. Una chiesa davvero piena di gente per l’ultimo saluto alla donna.

Nelle prossime ore si potranno sicuramente conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto alla Petrangeli. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire il quadro dell’accaduto con precisione e invitano come sempre a denunciare qualora si vedano degli episodi del genere e quando si subiscono in famiglia.