Italia in lutto, la brutta notizia è appena arrivata: Barberi è deceduto (2 / 2)

Si è spento a soli 44 anni il grande campione di atletica leggera Andrea Barberi. Il triste annuncio è stato dato nella giornata di ieri, 20 dicembre 2023, con un comunicato dei suoi famigliari. Il velocista di Tivoli è stato un campionissimo dello sport italiano, uno dei migliori interpreti dei 400 metri che il nostro Paese abbia mai avuto.

Una carriera costellata di successi quella di Barberi, che può vantare all’attivo ben 8 titoli di campione italiano sui 400 piani, tra il 2001 e il 2008 (primato outdoor sulla distanza), e nel 2006 ha battuto lo storico record dei 400 che resisteva da ben 25 anni con il tempo di 45″19.

Il velocista di Tivoli ha portato in alto il nome dell’Italia, partecipando a ben 3 Mondiali. Tra i risultati più grandi in campo internazionale, si ricorda un quinto posto agli Europei all’aperto di Goteborg nel 2006 e lo stesso piazzamento agli Europei indoor di Birmingham nel 2007.

"Il più imbranato". Stefano va via tra gli insulti: cos’è successo a fine puntata "Il più imbranato". Stefano va via tra gli insulti: cos’è successo a fine puntata

Da quanto si apprende in queste ore pare che Andrea Barberi stesse lottando da ormai 2 anni contro un brutto male. Una battaglia che ha purtroppo perduto nella notte del 20 dicembre. I funerali si svolgeranno il 21 Dicembre alle ore 15 presso la Chiesa di San Gregorio da Sassola.

La Federazione italiana di atletica leggera lo ha omaggiato con questa nota apparsa sul sito: “A piangerlo è tutta l’atletica italiana e il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che lo ha accolto a diciannove anni come atleta e in seguito come componente della struttura tecnica, apprezzandone la passione e la forza, le stesse qualità con cui ha affrontato la malattia. Alla famiglia di Andrea Barberi vanno le più sentite condoglianze del presidente della FIDAL Stefano Mei e del Consiglio federale”.